Progetto

Il Progetto infrastrutturale viario
Il Progetto Quadrilatero Marche Umbria prevede la realizzazione di un sistema di infrastrutture viarie, i cui assi rappresentano idealmente i quattro lati di un quadrilatero.

Il Progetto infrastrutturale viario consiste nel completamento e adeguamento di due arterie principali (l’asse Foligno-Civitanova Marche strada statale 77 e l’asse Perugia-Ancona statali 76 e 318), della Pedemontana Fabriano-Muccia/Sfercia e di altri interventi viari, idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti e, più in generale, a migliorare ed incrementare l’accessibilità alle aree interne delle Regioni interessate.

Dal punto di vista strategico-logistico il Progetto infrastrutturale viario si inserisce nel sistema delle principali dorsali del Paese, consentendo di ridurre il deficit infrastrutturale che riguarda le Regioni Marche e Umbria creando un efficiente collegamento con le regioni circostanti e verso l’Europa.

Il 28 luglio 2016, 50 km di nuove strade a quattro corsie sono state aperte al traffico: 35 km sulla SS77 “della Val di Chienti” da Foligno a Pontelatrave, tra le province di Perugia e Macerata, e 15 km sulla SS318 “di Valfabbrica” da Pianello a Sospertole, in provincia di Perugia.

Il Progetto viario è suddiviso in due Maxilotti.

MAXILOTTO 1

MAXILOTTO 2

  • SS 77 "Val di Chienti" tratto Foligno - Collesentino (completamento 4 corsie)

  • SS 78 "Val di Fiastra" tratto Sforzacosta - Sarnano

  • Intervallive di Macerata e Tolentino - S.Severino

  • SS 3 "Flaminia" tratto Foligno - Pontecentesimo

  • Allacci SS 77 a SS 16 (Civitanova Marche) e a SS 3 (Foligno)

  • SS 76 "Val d'Esino" tratti Fossato di Vico - Cancelli e Albacina - Serra S.Quirico (completamento 4 corsie)

  • SS 318 di "Valfabbrica" tratti Pianello - Valfabbrica (completamento 4 corsie)

  • Pedemontana delle Marche tratto Fabriano - Muccia/Sfercia