Intervalliva Tolentino – San Severino
In corso le indagini archeologiche preventive
L’intervento ha lo scopo di assicurare il collegamento della viabilità dell’alta valle del fiume Potenza con la valle del fiume Chienti, con origine dalla SS77 “della Val di Chienti” in prossimità dello svincolo Tolentino Ovest e termina in prossimità dell’abitato di san Severino Marche sulla SP36 con due rami che consentono di bypassare l’area archeologica di Septempeda.
La sezione stradale adottata è di categoria C1 extraurbana secondaria per una lunghezza complessiva di circa 8 Km.
Sono inoltre previsti puntuali interventi di miglioramento del collegamento tra la strada di “Contrada Troiano”, in prossimità del campo sportivo “Ciarapica” (zona cimitero), e la SP127 (contrada Santa Lucia), nonchè il miglioramento del tratto della SP127 dal Viale Santa Lucia fino al complesso delle Terme di Santa Lucia.
In prossimità dello svincolo di Tolentino Sud della SS77, è prevista anche la realizzazione del Ponte sul Chienti con adeguamento dello svincolo stesso.
Secondo il Piano approvato dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche, sono in corso le indagini archeologiche ed i connessi propedeutici servizi di Bonifica Ordigni Bellici per la conclusione della procedura di Verifica Preventiva di Interesse Archeologico (VPIA) da parte della Soprintendenza.